I 10 errori di guida più comuni, che rischiano di rovinarti l’auto…

Molti errori che facciamo durante la guida sono ormai abitudini acquisite, per questo è difficile intervenire e risolverli, usiamo allora dei pratici consigli, tipo:

1. Controlliamo i pneumatici: spesso il controllo è gratuito alle stazioni di servizio, eppure la maggior parte di noi non controlla (o lo fa troppo poco) la pressione degli pneumatici con conseguenze notevoli. Infatti dalla pressione dipende la superficie di gomma aderente all’asfalto: averli sgonfi o troppo gonfi cambia i tempi di frenata (in peggio) e modifica la forma stessa dello pneumatico, il che va a influire sulla sicurezza di tutti i viaggiatori.

2. Tenere premuta la frizione quando non è necessario. Se si è fermi, perché tener premuta la frizione? Non serve assolutamente a nulla, eppure per motivi come stress, impazienza o cattiva abitudine sono moltissimi i guidatori abituati a fare questo errore. La frizione si usurerà prima e con più facilità, con costi molto rilevanti quando si tratterà di pagare un tecnico per risolverli.

3. Tenere la mano sulla leva del cambio quando non serve. Anche questo è un vizio comune e nonostante a scuola guida gli istruttori impongano a tutti di tenere due mani sul volante, fuorché quando si cambia marcia, sono in pochi a dimenticare questa regola troppo in fretta. Oltre alla questione della sicurezza (2 mani sul volante sono molto più sicure) c’è il fatto che una pressione costante sulla leva del cambio porta a un’usura enormemente maggiore di tutto il meccanismo.

4. Accelerare quando il motore è ancora freddo. Quando non si è ancora raggiunta la temperatura ideale, il motore non è pronto per grandi accelerate, si tratta di un modo di fare dannoso, perché l’olio del motore non ha ancora lubrificato il circuito e i danni da usura sono molto frequenti.

5. L’uso eccessivo dei freni. Certo, a volte i freni bisogna usarli in modo prolungato per dei buoni motivi, come evitare contatti, tamponamenti e così via. Eppure ci sono altre volte in cui sostiamo per interi minuti col piede sul freno. Tener premuto il freno quando non serve però fa danni ai dischi e alle pastiglie e alla lunga indebolirà la resistenza e la qualità della frenata.

6. Tenere l’auto in riserva, non serve. Andare avanti con la macchina quasi a secco per troppi chilometri può fare grossi danni (oltre a rischiare di lasciarci a piedi): può danneggiare il serbatoio che, avendo una superficie costantemente esposta all’aria e senza il refrigerante presente nel carburante, subisce temperature troppo elevate e finisce per subire danni.

7. Saltare sui dossi stradali senza rallentare come i comuni dissuasori di velocità nei centri urbani, sono fatti proprio per imporci di rallentare. Passandoci sopra senza rallentare, oppure rallentando ma comunque tenendo una velocità troppo elevata, obblighiamo le sospensioni a un lavoro enorme, che prima o poi, dal meccanico, pagheremo molto caro.

8. Guidare in modo aggressivo come fare con brusche accelerazioni e frenate troppo violente danneggiano l’auto, spesso sono uno spreco di carburante e potenza, soprattutto negli spazi stretti delle città. Ma anche andare troppo piano fa danni: è il catalizzatore a rimetterci.

9. Parcheggiare con una delle ruote sul marciapiede non a caso quando parcheggiamo con una ruota sul marciapiede o in punti che non ci permettono di tenere le ruote sullo stesso livello, rischiamo danni enormi alle sospensioni, ma anche agli pneumatici che rischiano di deformarsi e peggiorare notevolmente la loro performance.

10. Infine mai dimenticare revisione e manutenzione ovvero l’ultimo consiglio: mai dimenticare la manutenzione dell’auto. Non basta tener pulita la carrozzeria, tutta la componentistica dell’auto va monitorata e salvaguardata con interventi periodici.

Postato il 14 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi